Confortati da numerosi studi sul campo, si avverte in modo insistente la necessità di offrire uno spazio di supporto alle famiglie, in grado di consigliare e fornire specifiche metodologie, adeguati strumenti e strategie, di valido aiuto, nel loro sempre più difficile ed importante ruolo di genitore.
Sappiamo come la famiglia, l’agenzia educativa di primaria indispensabile importanza, sia lasciata spesso sola a dover mettere chiarezza nella miriade di messaggi, spesso contraddittori e devianti, dei numerosi “persuasori occulti” quali i mass-media si presentano, in modo sempre più pernicioso e subdolo.
Il progetto teso alla promozione e alla piena realizzazione della personalità dei ragazzi, si pone l’obiettivo di creare una sempre maggiore collaborazione tra scuola, genitori e servizi sociali, intendendo riempire il vuoto e alleviare le difficoltà di molte famiglie.
Si propone così di aiutare i genitori ad impostare, sin dai primi anni di vita dei propri figli, una corretta attività formativa fondata sulla conoscenza dei meccanismi psicofisici che accompagnano la crescita.
Obiettivi e finalità:
- Creare l’occasione per conoscere e discutere con i diversi specialisti impegnati, i bisogni e le difficoltà che accompagnano lo sviluppo del soggetto nelle varie fasi di crescita.
- Fornire ai genitori gli strumenti di comunicazione indispensabili per favorire l’educazione alla salute, integrata da occasioni concrete di dialogo con le famiglie all’interno del tessuto sociale.
- Interpretare e promuovere adeguati comportamenti finalizzati al benessere e all’armonia della diade genitori-figli all’interno del contesto familiare.
Contenuti:
- Esigenze del bambino in relazione ai suoi ritmi di sviluppo.
- Aspetti dell’educazione alla salute: l’educazione alimentare e l’educazione all’ambiente.
- Nozioni relative ai comportamenti-problema: aggressività, enuresi, bugie, iperattività e altro.
- Il gioco: percorsi operativi concreti. Fondamenti di psicomotricità per i genitori di alunni in età prescolare o della scuola primaria.
Programma e metodi
Il Progetto si attua attraverso un primo incontro introduttivo che illustrerà il programma rivolto a tutti i genitori e agli operatori interessati e impegnati sul campo.
L’Associazione si impegna così a fornire uno spazio di consulenza ai genitori che ne avanzano la richiesta, disponibile due sabato mattina al mese in orario 9,00 – 13,00.
Con tale obiettivo si propone l’opportunità di potersi valere dei seguenti operatori: Pediatra, Psicologo, Sessuologo, Pedagogista, Dietologo, Medico sportivo, Veterinario esperto nel comportamento degli animali, Avvocato.
In base alle esigenze dei singoli genitori, si potranno fare intervenire altre figure professionali.